InfoBedingungenDatenschutzKontakt
 
Wird aktualisiert
IL DIRITTO DI PENSARE

IL DIRITTO DI PENSARE

Veröffentlicht: 2026-01-29
IL DIRITTO DI PENSARE - QR Code
7 Folgen
Audio
Anhören auf Apple Podcasts
7 Folgen
Audio
Anhören auf Apple Podcasts
Veröffentlicht: 2026-01-29
Aktuelle Folge
Ep. 6 | ANGELA PUTINO - Potere

Ep. 6 | ANGELA PUTINO - Potere

di Università Ca’ Foscari Venezia | Che cos’è il potere e come attraversa le nostre vite? In questo episodio Mena Mitrano racconta il pensiero di Angela Putino, filosofa femminista che ha fatto propria la lezione secondo cui il personale è politi
Länge: 32:16
di Università Ca’ Foscari Venezia | Che cos’è il potere e come attraversa le nostre vite? In questo episodio Mena Mitrano racconta il pensiero di Angela Putino, filosofa femminista che ha fatto propria la lezione secondo cui il personale è politico. A partire dall’esperienza e dal corpo, Putino mostra come il potere non sia solo repressione dall’alto, ma una forza diffusa che agisce nelle pratiche quotidiane e plasma i nostri modi di essere. Attraverso il concetto di biopolitica, la vita stessa diventa oggetto di governo, cura e controllo. Ma proprio lì, nella vulnerabilità dei corpi e nel rapporto con sé, si apre uno spiraglio inatteso: la possibilità di uno sguardo diverso, empatico e riparatore. Contro le forme che normalizzano e impoveriscono l’umano, questo episodio immagina una cittadinanza che nasce dalla relazione, dalla cura e da un legame umano ancora tutto da pensare.
Se vi appassionano gli incipit letterari ascoltate il podcast CHI BEN COMINCIA. Non vi stancate mai di citare Shakespeare? KILL WILL è il podcast per voi. Per riscoprire la vita e le avventure di Giacomo Casanova, ascoltate DIETRO LA STORIA di Antonio Trampus.
Fonti bibliografiche per questo episodio: 
Angela Putino, I Corpi di Mezzo: Biopolitica, differenza tra i sessi e governo della specie. Verona: Ombre corte, 2011.
Folgen-ID: 1000747134459
GUID: 4cd15a6c-fcd6-11f0-8da4-d3de615695e1
Erscheinungs­datum: 29.1.2026, 06:49:00

Beschreibung

di Università Ca’ Foscari Venezia | In questo podcast, Mena Mitrano – docente di letterature anglo-americane all’Università Ca’ Foscari di Venezia – ci guida alla scoperta di sei grandi pensatrici che hanno ridefinito il senso di cittadinanza oltre i confini di nazione, etnia e territorio. Susan Sontag, Gloria Anzaldúa, María Zambrano, Eve Sedgwick, Hannah Arendt, Angela Putino. Attraverso sei parole chiave e sei percorsi intellettuali fuori dal comune, Il diritto di pensare esplora la cittadinanza come passione elementare dell’appartenenza: al pensiero, al linguaggio, alla comunità, al mondo. Un viaggio che ci restituisce l’inclusione come patrimonio condiviso, da interrogare e vivere ogni giorno.
IL DIRITTO DI PENSARE è parte di un progetto che ha conferito al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) il titolo di Dipartimento di eccellenza come centro di studi sui processi di adattamento culturale, linguistico e letterario. I docenti del dipartimento utilizzano nella loro ricerca il concetto chiave di ADAPTATION/ADAPTABILITY per affrontare le molteplici trasformazioni e le sfide dell’ambiente umano, culturale e sociale.
 
Se vi appassionano gli incipit letterari ascoltate il podcast ⁠⁠⁠CHI BEN COMINCIA⁠⁠⁠. Non vi stancate mai di citare Shakespeare? ⁠⁠⁠KILL WILL⁠⁠⁠ è il podcast per voi. Per riscoprire la vita e le avventure di Giacomo Casanova, ascoltate ⁠⁠DIETRO LA STORIA ⁠⁠di Antonio Trampus.
CREDITS: 
un podcast di Università Ca’ Foscari Venezia
testi e voce narrante di Filomena Mitrano
produzione e cura editoriale di Cecilia Belluzzo
post-produzione, sound design e musiche originali di Pietro Girardi
Sigla musicale “Disordine”: voce, testo e arrangiamento di Chiara Pucci
arrangiamento e produzione di Tommaso Maiello 
Progetto grafico di Pietro Girardi

Apple Podcasts: Kundenrezensionen

Kein Eintrag